Presentazione del Consorzio Nogalba
Menu
Produzione e vendita noci
La miglior qualità prodotta in ITALIA

Presentazione del Consorzio Nogalba

L’AZIENDA

Nogalba è una società consortile costituita e gestita da un gruppo di agricoltori che sin dal 1989 sviluppano in Italia la nocicoltura specializzata da frutto.
Questi agricoltori, tutti coltivatori di noci da frutto, si sono consorziati nel 1997 con lo scopo di concentrare l’offerta e razionalizzare tutte le operazioni agroindustriali connesse con la preparazione del prodotto per la soddisfazione delle aspettative dei consumatori e dei diversi operatori del mondo della frutta secca, quali rivenditori, trasformatori e distribuzione organizzata.

FILOSOFIA AZIENDALE

La filosofia di Nogalba poggia sulla volontà di definire la propria attività di produzione di noci al fine di garantire e dimostrare la conservazione intatta delle preziose qualità che la natura ha saputo racchiudere all’interno di un guscio: sapore, profumo, fragranza, tradizione, salute, genuinità e bontà.
A tale scopo Nogalba, avvalendosi di informazioni ed esperienze raccolte nelle zone di maggiore interesse nocicolo del mondo e adattandole al nostro ambiente, ha predisposto un disciplinare tecnico di produzione comune che consente il pieno coordinamento di tutti gli interventi, nei frutteti dei propri associati. In questo modo si vuole salvaguardare la fiducia di coloro che si avvicinano ai nostri prodotti per le loro caratteristiche qualitative e igienico-sanitarie, minimizzare gli impatti dannosi sull’ambiente e migliorare l’efficacia dell’impiego delle risorse umane e naturali.

FILIERA CONTROLLATA

Il disciplinare tecnico di produzione di Nogalba è stato la base di partenza per la definizione di quello che oggi è il Disciplinare Tecnico di Filiera Nogalba al quale aderiscono tutti i produttori di noci soci di Nogalba. Il Disciplinare Tecnico di Filiera ha ottenuto sin dal 2003 il riconoscimento di conformità alla “Filiera Agroalimentare Controllata” di CSQA certificazioni s.r.l. che, con visite ispettive annuali, ne certifica il rispetto e il mantenimento nel tempo.

Nogalba è consapevole che il consumatore di oggi è sempre più esigente circa la provenienza e la sicurezza dei prodotti alimentari che acquista e per il tramite della filiera controllata coordina tutti i processi di lavorazione e di produzione in modo tale che dai frutteti alla tavola dei consumatori ci sia la piena rintracciabilità del prodotto.

La rintracciabilità tra le noci finite e la pianta che le ha prodotte è garantita dal Codice di Rintracciabilità assegnato ad ogni partita di noci in ingresso al centro di lavorazione e con essa Nogalba offre numerosi vantaggi al consumatore:

  • Identifica l’azienda, il frutteto, il gruppo di piante da cui provengono le noci nonché la data di raccolta e di consegna al centro di lavorazione Nogalba;
  • Consente di risalire al percorso produttivo che le noci affrontano all’interno del centro di lavorazione di Nogalba, dal lavaggio/smallatura all’essiccazione, dalla selezione alla consegna al cliente;
  • In caso di qualunque non conformità del prodotto, è possibile intervenire in maniera circoscritta e puntuale;
  • Operare in regime di filiera controllata si traduce nel mantenere negli anni un elevato e costante livello qualitativo dei nostri prodotti.

 

LO STAFF

Presidente
Federico Bertetti
f.bertetti@nogalba.it

Vice presidente e responsabile tecnico di campo
Enrico dott. Bortolin
e.bortolin@nogalba.it

Direttore e responsabile tecnico di campo
Davide dott. Quinto
quinto@nogalba.it

Segreteria
Chiara Peron
segreteria@nogalba.it