Produzione noci in stabilimento: centro di lavorazione noci
Menu
Produzione e vendita noci
La miglior qualità prodotta in ITALIA

Produzione noci in stabilimento: centro di lavorazione noci

DALLA NOCE IN NATURA ALLA NOCE IN GUSCIO FRESCA O SECCA

La noce è un frutto particolarmente delicato ed essendo molto ricco in grassi polinsaturi, va facilmente incontro al processo di irrancidimento che ha inizio sin dal momento della raccolta, la quale deve essere quindi molto tempestiva, ma soprattutto coordinata con la capacità di ricevimento del centro di lavorazione di Nogalba; ecco perché la raccolta effettuata dalle aziende aderenti alla filiera è interamente meccanizzata ed effettuata secondo un preciso calendario che assicura che la noce appena staccata dalla pianta sarà subito lavorata.
Al momento dell’arrivo presso il centro di lavorazione di Nogalba, alle noci è affidato un numero identificativo che le seguirà per tutto il processo di lavorazione, fino al punto vendita. Con il numero identificativo siamo in grado di tracciare la storia di ogni lotto di noci, fino alle piante che lo hanno prodotto.

La lavorazione inizia con una prepulitura effettuata a secco con lo scopo di allontanare tutti quei materiali (foglie, terra, piccoli rami, erba, sassi ecc.) che non sono noci, a cui segue la smallatura, che consiste nell’allontanamento del mallo rimasto eventualmente ancora aderente al guscio, e quindi il lavaggio usando esclusivamente acqua senza aggiunta di prodotti sbiancanti per mantenere inalterata la naturalità del prodotto.

Le noci smallate e lavate, dopo aver superato l’esame di una cernita manuale, saranno a questo punto indirizzate alla produzione di Noci Fresche o saranno trasferite in essiccatoio per affrontare il processo di essiccazione

Questa è senza dubbio la fase più delicata del processo di lavorazione post raccolta, poiché è la corretta gestione dell’essiccazione che determina la qualità delle noci che arriveranno al consumatore. La tecnica sviluppata da Nogalba garantisce un costante e preciso equilibrio tra temperatura, flusso dell’aria e spessore dello strato di noci.

In questo modo da una umidità iniziale del 35-45% le noci raggiungono l’umidità finale del 9-10% che ne consente la piena conservabilità.

DALLA NOCE SECCA ALLA NOCE SELEZIONATA

Le noci secche, così come uscite dall’essiccatoio, presentano dimensioni molto eterogenee tra loro, sono quindi calibrate attraverso un calibro rotativo (cilindro metallico opportunamente fessurato) cioè suddivise per pezzatura in modo da ottenere un prodotto dimensionalmente omogeneo.

Dopo averle calibrate si procede con la selezione vera e propria con la quale Nogalba porta le noci allo standard qualitativo desiderato da proporre ai propri clienti. Con la selezione sono identificate e allontanate le noci con difetti causati dalla presenza di insetti, dal rancido, dall’avariato e dal raggrinzito (gheriglio secco).

Questa fase viene eseguita prima meccanicamente sottoponendo le noci ad una ventilazione per allontanare le noci raggrinzite, e successivamente completata manualmente, noce per noce, da personale qualificato.

L’esito della selezione è monitorato e controllato continuamente dall’addetto al Controllo Qualità con lo scopo di definire la qualità commerciale dichiarata delle noci in relazione alle tolleranze previste dalle norme UN ECE STANDARD FOR INSHELL WALNUT – DDP01.

Terminata la selezione le noci proseguono verso il confezionamento.

Galleria immagini